Sicurezza sul lavoro
Questo caso riguarda un’azienda specializzata nella gestione della sicurezza per conto terzi nelle aziende, nei cantieri e nei condomini. L’azienda si occupa da molti anni, di gestire tutta la documentazione necessaria per garantire la sicurezza sul lavoro in base alle varie norme di legge, oltre a verificare che tutto il personale abbia i requisiti necessari alle mansioni preposte e i vari corsi di formazione previsti. L’azienda fornisce inoltre ai loro clienti servizi di responsabile della sicurezza, svolgendo le necessarie ispezioni di controllo nei cantieri affinché tutte le aziende che partecipano ai lavori siano sempre in regola.
Il CMO+ ha preso in carico tutta la gestione aziendale, dalla parte commerciale a quella di controllo ed erogazione dei servizi.
In prima battuta nel CMO+ vengono raccolti i PREVENTIVI, che una volta accettati, diventano ORDINI e quindi COMMESSE di produzione; nello stesso tempo gli ordini possono seguire sistemi diversi di fatturazione: anticipata, posticipata o da contratto. In questo ultimo caso, le fatture vengono emesse automaticamente alla scadenza, indipendentemente dall’avanzamento della commessa.
Tutte le commesse sono passate al responsabile di produzione che assegna il lavoro ai tecnici seguendo le indicazioni di priorità ricevute dai commerciali. Per ogni tecnico viene valutato il carico di lavoro e gli impegni già previsti a calendario. Tutta la gestione della consegna di produzione è svolta a quantità (senza mostrare i valori ai tecnici di produzione). Il CMO+ aiuta i tecnici a svolgere i vari lavori assegnati con un calendario integrato di tutte le attività per ogni tecnico, che man mano evade le lavorazioni producendo un “rapporto di lavorazione”. Questo determina l’avanzamento della commessa ed eventualmente della fatturazione ai clienti. Il responsabile di produzione ha la facoltà di verificare ed approvare il lavoro rendicontato dai tecnici.
Il CMO+ passa quindi all’amministrazione l’onere di generare le fatture e di fare tutta la gestione amministrativa delle stessa, dall’invio all’SDI (fattura elettronica) alla registrazione degli incassi, avvisi e solleciti di pagamento.
L’amministrazione gestisce inoltre anche le fatture di acquisto che provengono dall’SDI e che vengono automaticamente contabilizzate, registra i pagamenti e produce autonomamente la PRIMANOTA, i REGISTRI IVA, il BILANCIO e le SCRITTURE CONTABILI.
- Categoria Aziende, Caso di Studio, Gestionale