Macchine per la lavorazione del marmo
Questo caso riguarda un’industria italiana che produce macchine per la lavorazione della pietra e del marmo da generazioni esportandole in TUTTO il mondo, con clienti veramente in ogni paese del mondo dall’ALBANIA allo ZIMBABWE. L’azienda aveva l’esigenza di produrre preventivi in diverse lingue con immagini e testi dettagliati perché ogni macchina viene realizzata quasi ad hoc per il cliente e comunque con una vasta gamma di accessori e varianti che le rendono uniche al mondo.
Il sistema CMO+ è stato affiancato al sistema pre-esistente gestionale di produzione in modo da interfacciarsi ai database commerciale e di produzione per permettere di organizzare le schede prodotto di ciascuna macchina come sommatoria dei vari elementi che la compongono. Ogni elemento delle schede prodotto viene realizzato con un generatore visuale di layout che permette agevolmente di ottenere le combinazioni di testo e grafica necessarie e la relativa traduzione in otto lingue diverse. L’insieme di queste schede tecniche di prodotti, accessori e varianti permette poi ai commerciali di produrre agevolmente i documenti di preventivo combinando gli elementi principali che si portano dietro le varianti e gli accessori necessari, in una qualsiasi delle otto lingue previste, ottenendo un documento in lingua che descrive nel dettaglio il macchinario sia nelle funzionalità che nel costo delle diverse varianti. Il CMO+ gestisce inoltre i numeri di serie dei prodotti finiti per aiutare l’assistenza tecnica nella manutenzione dei sistemi. Il sistema funge inoltre da elemento centrale di CRM per la ricerca dei documenti di fatturazione emessi nel tempo ai clienti incrociando nello specifico i numeri di serie e i documenti commerciali.
In questa applicazione il CMO+ si è dimostrato in grado di gestire agevolmente clienti di qualsiasi nazionalità, prodotti, listini e preventivi in diverse lingue con l’uso intensivo di immagini e testo nei documenti commerciali, sia di preventivo che di listino.
- Categoria Aziende, Caso di Studio, Gestionale